Yazan Greselin duo
Il canto tra le Americhe e l’Italia
Il programma prevede brani famosi, sia di carattere internazionale sia relativi alla tradizione italiana, tutti sapientemente arrangiati. Non mancheranno riferimenti alla Bossa Nova e al repertorio di improvvisazione.
Yazan Greselin, classe 1988, inizia in giovane età lo studio del pianoforte con Giancarlo Urso. Nel Febbraio 2012 consegue il titolo di Triennio accademico in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove frequenta poi il biennio specialistico nella classe del M.o Alessandro de Curtis. Studia composizione sotto la guida del M.o Carlo Ballarini e del M.o A. E. Negri. Approfondisce lo studio del pianoforte jazz con il M.o Carlo Morena e ad Ottobre 2017 conseguira’ la Laurea di II livello in pianoforte jazz nella classe del pianista Dado Moroni. Dal 2015 si dedica allo studio dell’hammond e diventa quindi anche organista hammondista in varie formazioni.
FORMAZIONI
Suona nelle formazioni del chitarrista italiano Gigi Cifarelli, condividendo il palco con musicisti quali Niccolò Cattaneo, Tony Casuscelli, Tonino De Sensi, Massimo Scoca.
Ha suonato in un tour con i batteristi Rudy Royston (membro della band di Bill Frisell) e Clemens Marktl. Nel 2017 risulta semifinalista al Premio Nazionale delle Arti in sala Verdi e viene selezionato come secondo classificato per l’organico dell’Orchestra Nazionale dei giovani talenti dei Conservatori italiani. Collabora in diverse occasioni con “Mighty Note Jazz Planet” – Jazz Club Brescia, realtà che coinvolge strumentisti e cantanti della scena jazz contemporanea. Nel 2012 fonda con il chitarrista Martino Vercesi “Vercesi Greselin Quartet”, con Matteo Rebulla alla batteria e Raffaele Romano al contrabbasso. Con loro incide nel 2014 l’album “Too soon for a Gift” (Videoradio edizioni musicali), con brani originali dei due leader.
Dal 2015 è pianista del progetto “Glimpses of lives” della cantante Giulia Tadiello, con musiche di Wayne Shorter riarrangiate per quartetto con voce, insieme al batterista Matteo Frigerio e al contrabbassista Raffaele Romano. Nell’Aprile 2016 compie un tour italiano in trio con il batterista Rudy Royston e il contrabbassista Giorgio Ceruti, esibendosi in diversi locali e jazz club, tra cui Gregory’s Jazz Club (Roma), Epoca (Milano), Futuro Anteriore Spazio Tempo (Varese), Nord Est Cafè (Milano). Ha attualmente all’attivo un progetto in trio a suo nome con il contrabbassista Marco Rottoli e il batterista Andrea Bruzzone, a Settembre 2017 verrà pubblicato un disco dal nome “Flash Forward” . Collabora negli anni con diversi musicisti della scena nazionale ed internazionale, quali: Stefano Bagnoli, Oz Robu Trio, Carlo Gravina, Mimmo Valente, Mauro Brunini, Giorgio di Tullio e molti altri.
Svolge attività didattica e concertistica, classica e jazz, tenendo diversi concerti in rassegne presso chiese e teatri quali Sala Bovindo per l’Associazione Isola che non c’è, Santuario di Saronno, Chiesa di S. Francesco a Saronno, Aula Magna del Liceo Legnani, Teatro San Teodoro di Cantù, Teatro di Uboldo, Chiesa di S. Pietro e Paolo a Saronno, Auditorium Conservatorio di Como, Castello di Soiano, La Rocca Contesa e molti altri. Ha recentemente compiuto due tournée in Calabria, suonando per importanti festival e rassegne della zona. Si esibisce come pianista jazz in diversi locali e contesti, quali: Jazz Festival Villa Geno, Piano city Milano e Como, Torino jazz festival, Gregory’s jazz club a Roma, Varese jazz festival, Pavia jazz club, Blue Note (Milano), Masada jazz club Milano, Jazz Festival Novi Ligure, Giardini Estensi (Varese), Azienda Agricola La Botanica (Lentate), Osteria Nonna Mercede (Brescia), Bagatella (Varese), Ristorante Roppongi (Saronno), Cantina Scoffone (Milano), La Buca di S. Vincenzo (Milano), Carroponte (Milano), Estathè Market Sound (Milano) ed altri. Ha all’attivo alcune collaborazioni con locali della zona, come Confusion Club (Saronno), dove ha organizzato settimanalmente una jam session jazz, chiamando di volta in volta una nuova resident band. Ha suonato per eventi organizzati dall’Agenzia del conduttore televisivo Enzo Miccio.
INSEGNAMENTO
Yazan lavora attualmente come docente di pianoforte classico, moderno e jazz in diverse scuole in Lombardia, statali e private. Negli anni 2014-16 tiene delle lezioni di musica d’insieme e piccola orchestra presso il liceo classico “Legnani” di Saronno, in cui si occupa di direzione ed arrangiamenti.
Leyla Martinenghi, classe 1998.
Si avvicina alla musica in tenera età con lo studio del canto moderno e del
pianoforte classico.
Continua gli studi presso il Liceo Musicale Statale “A. Manzoni” di Varese
approciandosi al canto lirico, affiancando nel frattempo l’inizio del suo percorso nel
mondo jazz, che la porterà poi al Diploma Accademico di I Livello in Canto Jazz
presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2020.
Vince, nel 2016, l’undicesima edizione del “Premio Gianluigi Milanese” per la classe
di Canto Moderno/Jazz e nel 2022 è il soprano della parte audio-visiva del libro “Una
storia… di musica. Johann Sebastian Bach. Il signore del caffè”.
Nel corso degli anni partecipa a diverse Masterclass con nomi di grande rilevanza,
tra i quali: Enrico Pieranunzi, Diana Torto, Hamid Drake, Maria Pia De Vito, Serena
Ferrara, Vivica Genaux e Francesca Lombardi Mazzulli.
Attualmente insegnante di canto moderno e musica d’insieme presso diverse scuole
di musica in provincia di Varese.
Data
- 04 Mar 2024
- Scaduto
Ora
- 21:30
Etichette
- Gavazzana
Luogo
Gavazzana
- Cantine di Casa Sterpi Via Cesare Battisti, 15063 Gavazzana AL
Organizzatore
-
Gavazzana Blues
-
Telefono
348 814 2838 -
Email
gavazzanablues@gmail.com -
Sito web
https://www.gavazzanablues.org