
Edoardo Chiesa Duo

Nasco nel 1985 in Liguria, e quasi da subito mi appassiono alla chitarra.
Nel corso degli anni studio prima chitarra classica e poi chitarra moderna, approfondendo soprattutto il linguaggio del blues e poi del jazz.
La mia passione per la musica e per i racconti di ogni genere spostano la mia attenzione sul songwriting e così, dopo aver fatto parte di svariate band della scena locale in qualità di autore e chitarrista, nel 2014 decido di iniziare a lavorare su qualcosa di completamente mio.
Mi attrezzo mettendo assieme il minimo necessario per registrare in casa e nel 2015, dopo qualche mese di lavoro intenso e istintivo esce il mio primo disco “Canzoni sull’alternativa” (L’alienogatto, Dreamingorilla rec, New Model Label).
Otto canzoni in cui, senza troppi filtri, sperimento tra i vari generi con chitarra e parole. Il disco piace parecchio alla critica tanto che viene selezionato tra le migliori opere prime in gara per le targhe Tenco dell’edizione 2015.EDOARDO CHIESA
Il disco mi porta a suonare per tutto il nord e il centro Italia e, dopo aver fatto circa un centinaio di date e aver ristampato il disco (eh già, i dischi dieci anni fa si vendevano ancora) decido di fermarmi per mettere assieme il nuovo materiale scritto e farne un nuovo disco.
E’ il 2017, ho molte canzoni nel cassetto e questa volta un’idea precisa sul suono che voglio fermare su disco: voglio un suono del tutto acustico, asciutto, privo di fronzoli e molto caldo. Voglio inoltre registrarlo suonandolo dal vivo, in band, e mi piacerebbe farlo direttamente in analogico su nastro.
Non passa molto tempo, e riesco a mettere assieme gli tutti gli ingredienti desiderati cosi, a fine del 2017, sono a registrare assieme ai miei amici le mie nuove canzoni al Sotto il mare Recording Studio di Luca Tacconi in presa diretta e rigorosamente su nastro.
A gennaio 2018 esce il mio secondo disco, “Le nuvole si spostano comunque” (L’Alienogatto, Dreamingorilla rec.).
Anche questo disco mi porta parecchio in giro e lo suono fino alla fine dell’estate del 2019 tra il nord e il centro Italia aprendo altresì concerti di artisti come Ermal Meta, Francesco Tricarico, Neri Marcorè, Bandabardò, Erica Mou e partecipando ad eventi come “Collisioni Festival” di Barolo, “il Tenco ascolta” e “Repubblica Next” di Genova.
A settembre 2019 nasce la mia prima figlia, pochi mesi dopo inizia una pandemia globale. A settembre 2021 nasce la mia seconda figlia. Due anni stranissimi. Due anni bellissimi e allo stesso tempo assurdi, pieni di gioia e di domande, di nuove scoperte e nuove paure.
In questo periodo la musica rimane sempre con me, un po’ assoppita, ma alimentata da due grandi gioie. Pian piano che il tempo passa l’idea di un nuovo disco prende forma e il lavoro di produzione vero e proprio viene fatto pian piano.
Lo diluisco nel tempo registrando e scrivendo per lo più nello studio di casa, ma collaborando anche a distanza con vecchi e nuovi amici.
A disco pronto, ma non ancora uscito, decido di uscire allo scoperto testandolo con gli addetti ai lavori e iscrivendomi ad alcuni concorsi musicali con le canzoni presenti in esso.
Data
- 07 Apr 2025
Ora
- 21:30
Etichette
- Gavazzana
Luogo

Gavazzana
- Cantine di Casa Sterpi Via Cesare Battisti, 15063 Gavazzana AL
Organizzatore

-
Gavazzana Blues
-
Telefono
348 814 2838 -
Email
gavazzanablues@gmail.com -
Sito web
https://www.gavazzanablues.org
