Superdownhome

Superdownhome sono un duo nato nel giugno 2016.
I due decidono di collaborare e formare un progetto legato alle tradizioni del blues rurale, ma anche proiettato verso spazi personali contaminati da rock’n’roll, country, folk e punk.
Tra aprile e ottobre 2017 pubblicano un EP omonimo e un disco intitolato “Twenty-Four Days”.
“Twenty-Four Days” vede anche il contributo di Popa Chubby che accetta di collaborare su due brani. L’album viene pubblicato fisicamente per Slang Records e digitalmente per Warner Italia.
A febbraio 2018 il duo apre sei degli otto concerti del tour italiano di Popa Chubby. Lo stesso Popa Chubby partecipa anche al video di “Stop Breaking Down Blues”, un classico blues di Robert Johnson.
A maggio 2019 pubblicano “Get My Demons Straight”, con la produzione di Popa Chubby, due feat. di Charlie Musselwhite all’armonica e dello stesso Popa Chubby alla chitarra elettrica su due brani, mentre il mastering è di Brian Lucey (The Black Keys – Arctic Monkey – Royal Blood).
A giugno 2019 aprono tutti i concerti del tour italiano di Fantastic Negrito.
A novembre 2019 sono la band di supporto per il tour tedesco di Popa Chubby e a gennaio 2020 sono negli Stati Uniti per l’IBC (International Blues Challenge) e per uno dei più rinomati festival CBG, il Samantha Fish Cigar Box Guitar Festival a New Orleans.
A giugno 2020 esce “Blues Case Scenario” per Warner Italia e a luglio 2020 esce “Homework”, un singolo che vede la collaborazione con Dennis Greaves e Mark Feltham dei Nine Below Zero.
A novembre 2020 – in piena pandemia – riescono a ottenere un contratto da DixieFrog Records a Parigi, una delle più importanti etichette blues europee. “No Balls No Blues Chips” è stato pubblicato nell’aprile 2021 e Blues Pyromaniacs, il loro ultimo disco prodotto da Anders Osborne e con Mike Zito alla chitarra e alla voce e Bombino, è stato pubblicato nel settembre 2022.
Dopo la promozione di quest’ultimo disco con quattro video di supporto e una serie di nuovi concerti e collaborazioni live, il duo entra in studio per un’altra collaborazione doppia molto diversa: la regina irlandese/francese del blues Kaz Hawkins e i re del Gospel di Nola, i Joyful Gospel Singers… il risultato è una ballata molto fluida intitolata Life is a Road. Infine, una nuova versione di una vecchia canzone inclusa nel loro ultimo disco, Disaster Noon, con un video celebrativo contenente tutte le parti toccanti estratte da tutti i loro video precedenti.

LINKS:
​FB: www.facebook.com/superdownhome/
​INSTAGRAM: www.instagram.com/superdownhome/
​YOUTUBE CHANNEL: www.youtube.com/channel/UCFDxY58480b8fdQP9H71PvQ

Data

07 Lug 2025

Ora

21:00

Etichette

Gavazzana

Luogo

Piazza Collegio
Piazza Collegio Gavazzana AL

Organizzatore

Gavazzana Blues
Gavazzana Blues
Telefono
348 814 2838
Email
gavazzanablues@gmail.com
Sito web
https://www.gavazzanablues.org
X
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *