Likho Duo

La recente intervista a Luigi Manconi e Noè Socha durante la trasmissione Splendida Cornice del 31/10/2024 su RAI 3

Presso il Teatro Civico di Gavi il GavazzanaBlues è lieto di accogliere una leggenda del Blues!

Da New York, più importante data in Italia, Noé Socha in duo per raccontare in musica la sua storia nata proprio con il Gavazzanablues il primo dicembre di quindici anni fa.

Likho Duo si è formato nell’autunno del 2016 dal chitarrista e armonicista Noé Socha e dal contrabassista Cliff Schmitt. Il loro repertorio acustico consiste in standard blues, musica originale e canzoni tradizionali italiane. Si esibiscono regolarmente a New York in locali come Terra Blues, Precious Metal, The Bitter End, Barbes e Hometown BBQ. Il loro primo disco, “Blues and The World Beyond”, ha raggiunto la seconda posizione nella categoria Roots Music Report Acoustic Blues ed è stato anche nominato nella categoria Instrumental Album agli Independent Music Awards. Nel gennaio 2018 sono stati l’unico gruppo strumentale a raggiungere le semifinali dell’International Blues Challenge a Memphis.

Noé Socha, 26 anni, è un chitarrista e armonicista originario della piccola città di Carpi, in Italia, che ora risiede a New York. Noé ha iniziato i suoi studi al Conservatorio Vecchi Tonelli in Italia all’età di sette anni, dove si è scoperto che aveva un’intonazione perfetta. Ha ricevuto una formazione classica su xilofono, pianoforte, violoncello e chitarra. All’età di 12 anni, in un’altra scuola privata di musica, Musicology, un insegnante di chitarra lo ha introdotto alla musica blues insegnandogli “Sweet Home Chicago”. A Noé piacque così tanto che chiese a suo padre di procurargli tutti i dischi blues che riuscì a trovare. Nel 2004 il quotidiano italiano La Repubblica pubblicò una serie di sei CD di blues e questo portò Noé a scoprire molti artisti blues. Influenzato da artisti come Bob Dylan e Neil Young e dai musicisti blues Mississippi John Hurt, Muddy Waters e Lightnin’ Hopkins, Noé ha creato il suo suono personale. Abbina una tecnica chitarristica infuocata a un’armonica virtuosa, incanalando i suoni del Delta del Mississippi con un tocco di sapore hendrixiano.

Noé si è laureato al Berklee College of Music con una borsa di studio e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il “Jimi Hendrix Award” per il miglior chitarrista del college e la “Billboard Magazine Endowed Scholarship” per il miglior studente del college. Noé è stato anche menzionato da Rolling Stone per la sua straordinaria performance al Berklee Commencement Concert in onore della carriera di Willie Nelson. Noé ha avuto il grande onore di esibirsi e registrare con Nona Hendrix (Labelle), Vernon Reid (Living Color) e il plurivincitore di Grammy Javier Limón, oltre ad aver fatto un lungo tour con l’artista premiata con il Grammy Paula Cole. Nel 2018 è stato protagonista di uno spot Mastercard Grammy insieme a Sza e altri 5 artisti.

Cliff Schmitt, 46 anni, ha iniziato a suonare il violoncello all’età di 12 anni, poi è passato al basso elettrico a 15 anni e ha iniziato a suonare il basso verticale a 18 anni. Ha frequentato la University of North Texas studiando musica classica e jazz. Si è avvicinato al blues grazie alla collezione di dischi del padre. “Alcuni dei miei primi ricordi riguardano l’ascolto di Eric Clapton su 8 tracce nel furgone di mio padre”, racconta Cliff. “Mio padre aveva soprattutto dischi di rock blues, Eric Clapton, Led Zeppelin, Bob Seger. Quando ero adolescente, le stazioni radio in Texas hanno iniziato a suonare Stevie Ray Vaughn, così quando ho iniziato a suonare il basso elettrico a 15 anni la mia band eseguiva molte cover di SRV”. Quando era al college ha lavorato per il cantante R&B Al “TNT” Braggs, che aveva scritto canzoni per Bobby Bland e Aretha Franklin. Questo è stato il suo primo vero ingaggio professionale.

Cliff Schmitt vive a New York da vent’anni e ha girato il mondo con Michael Powers, candidato al Blues Music Award, e con il cantante jazz Curtis Stigers. Cliff è il bassista del Terra Blues di New York, dove si esibisce regolarmente con alcuni dei migliori artisti blues del mondo.

Data

23 Nov 2024
Scaduto

Ora

21:30

Etichette

Gavazzana

Luogo

Teatro Civico di Gavi
Teatro Civico di Gavi
Teatro Civico, Via Giuseppe Garibaldi, Gavi, AL
Telefono
0143 642712

Organizzatore

Gavazzana Blues
Gavazzana Blues
Telefono
348 814 2838
Email
gavazzanablues@gmail.com
Sito web
https://www.gavazzanablues.org
X
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *