Roberta Giallo… parole e musica

Roberta Giallo è cantautrice, performer teatrale, scrittrice, autrice di spettacoli e format, operatrice culturale.
Laureata e specializzata con lode in Filosofia Morale e Scienze filosofiche, dopo anni di formazione nel mondo dello spettacolo (dagli studi di pianoforte a quelli di canto lirico), fa coincidere l’inizio della sua carriera musicale con l’apertura del concerto di Sting in piazza del Plebiscito a Napoli, in diretta su All Music Italia (2006). 
Viene notata dal noto produttore Mauro Malavasi che la introduce a Lucio Dalla, il quale diventa suo amico e mentore e produce insieme a Malavasi il suo spettacolo teatrale, “Web Love Story”.
Roberta Giallo fa incetta di premi: due Borse di Studio SIAE per il Cet di Mogol, il Premio dei Premi MEI, il Premio Bindi, il premio “Un Certain Regard” di Musicultura, il Premio Letterario Inedito Colline di Torino, il Premio Musicale Dino Campana, la Targa Kora al Premio Lauzi, etc.
Si esibisce nei piu? prestigiosi teatri e luoghi della cultura in Italia e all’Estero, (Museo MAXXI Di Roma, Teatro Massimo Di Palermo, Théâtre  Des Variétés di Montecarlo, Young Square Y-Theatre di Hong Kong, Parco della Musica di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Auditorium Stelio Molo di Lugano – RSI, Teatro Arcimboldi di Genova, Cpm di Mussida etc), portando in scena numerosi concerti e spettacoli con Federico Rampini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Gnu Quartet, Valentino Corvino. Roberta Giallo vanta numerose collaborazioni, oltre ai già menzionati, degne di nota sono quelle con Corrado Rustici e Samuele Bersani.
In virtù della sua poliedricità e predisposizione verso  “il mondo classico”,  come soprano solista si interfaccia con alcune delle principali Orchestre Italiane, tra cui l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Filarmonica Italiana, L’Orchestra Filarmonica Abruzzese, L’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.
Nel 2014 esce l’EP “Di luce propria”,  l’anno seguente il singolo “Animale”, nel 2016 “Start” e “Amore amor”.  
Nel 2017 pubblica il singolo “In amore muoio di frontale” e l’album “L’Oscurità di Guillaume”prodotto da Malavasi con la benedizione di Lucio Dalla. Il disco riceve grande attenzione da parte del pubblico e della critica (Best Italian album of the Year per All Music Italia).
Nello stesso anno debutta Sold Out ad Hong Kong, allo Youth Square Y-Theatre con lo spettacolo “Trip Of A dreaming Soul”,  a one woman show: sue sceneggiatura, musica, regia e performance. 
Nel 2018 torna a HK per rappresentare la Musica italiana nel Mondo in occasione del Festival della musica Europea “MakeMusic di Hong Kong” svoltosi al Tai Kwun. Il 2018 e il 2019 sono scanditi dal tour mondiale “Astronave Gialla World Tour”, in cui la cantautrice porta in scena in solo piano e voce le canzoni dell’album “L’oscurita? di Guillaume”, facendo tappa a Hong Kong, Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo. 
Nel 2019 debutta sul grande schermo nelle vesti di attrice protagonista nel film “Il Conte Magico” di Marco Melluso e Diego Schiavo, per cui riceve la menzione come miglior attrice protagonista al Symbolic Art Film Festival di San Pietroburgo. 
Lavora alla realizzazione di diverse colonne sonore tra cui il film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati.  Nel 2020 pubblica il disco “Vicina Vicina” e l’anno seguente debutta come scrittrice con “Web Love Story” (Pendragon) il suo primo romanzo, che ripercorre le vicende che hanno ispirato il disco “L’oscurita? di Guillaume” e viene esposto al Salone Del Libro di Torino.
Il 3 dicembre 2021 esce “Canzoni da museo”, disco in cui propone le liriche musicate di alcuni poeti di spicco, da Giovanni Gastel a Davide Rondoni, passando per Roberto Roversi(di Roversi musica alcune liriche inedite destinate a Dalla). 
Nel 2022 debutta a tutto esaurito con lo spettacolo Teatrale “Ode a Callas e Pasolini” presso l’Oratorio San Filippo Neri 
insieme all’attore Italo Americano Jacopo Rampini; Giallo firma sceneggiatura, musiche e regia.
Nel 2023 è ospite a Lugano, nelle prestigiosa TV svizzera RSI per omaggiare il ricordo di Lucio Dalla, piano e voce, dopo aver portato in Italia e all’estero, insieme
allo scrittore e giornalista musicale Ernesto Assante lo spettacolo “Il Mio incontro con Lucio Dalla”.
Attualmente è al lavoro alla colonna sonora di un film, alla realizzazione del prossimo album e in tour con diversi spettacoli.
Parte della della giuria di Musicultura ormai da tre anni, Roberta Giallo ha tenuto masterclass in tutta italia, dalla Music Academy di Silvia Mezzanotte, al Cpm, al MEI.

L’ESORDIO LETTERARIO DI ROBERTA GIALLO CON “WEB LOVE STORY”

BY ROBERTA USARDI 

La trama
Un incontro casuale cambierà in modo inaspettato la vita di un uomo e di una donna. La donna è R., una giovane commessa che lavora in un negozio di mobili a Bologna, lui invece è Guillaume, un bellissimo giovane francese. Mentre lei sistema uno scaffalo canticchiando, lui magicamente compare alle sue spalle e attacca bottone. Stregato dalla sua voce, lui chiede dove poterla trovare sul web e prima di andarsene, lei gli lascia il suo contatto. Da quel momento parte la corrispondenza telematica tra R. e Guillaume, che a poco a poco si fa più frequente e anche più intensa, portando alla luce questioni di vita, scelte e sentimenti. Guillaume non ha filtri, non ha esitazioni ed entra subito in confidenza, R. invece agisce con cautela… dopotutto è fidanzata da diversi anni. Quanto fidarsi di una corrispondenza sul web tra due sconosciuti? È possibile che possa nascere qualcosa di più di un semplice rapporto di amicizia a distanza? In “Web love story” (Pendragon, Collana Linferno, 2021, pp. 206, euro 16) Roberta Giallo racconta in prima persona i tormenti, i dubbi e le esaltazioni della protagonista alle prese con un uomo apparentemente perfetto: bello, ricco e con una enorme voglia di vivere appieno le sue emozioni, senza paura. Come è possibile che un incontro di pochi minuti possa sconvolgere la vita?
La semplicità di scrittura e la profondità dei sentimenti
L’autrice, con la sua scrittura fluida e appassionata, porta il lettore in un percorso interiore tutto al femminile fatto di cautela, tentazione, domande e titubanze. La protagonista si troverà, con il passare dei mesi, a rivalutare ogni aspetto della sua vita, mantenendo un unico punto fermo, quello della musica: R. è anche una cantautrice e nei momenti più difficili trova serenità seduta all’amato pianoforte Fermasogni, che la porterà a comporre dei nuovi brani e a scoprire nuove parti di sé. Una storia semplice, che sembra una favola, ma che in realtà parla di vita, di amicizia e di amore, quell’amore che non si può definire e che per questo è così difficile da identificare. Una lettura che avvince e tiene in inchiodati dalla prima all’ultima pagina.
L’autrice, con la sua scrittura fluida e appassionata, porta il lettore in un percorso interiore tutto al femminile fatto di cautela, tentazione, domande e titubanze. La protagonista si troverà, con il passare dei mesi, a rivalutare ogni aspetto della sua vita, mantenendo un unico punto fermo, quello della musica: R. è anche una cantautrice e nei momenti più difficili trova serenità seduta all’amato pianoforte Fermasogni, che la porterà a comporre dei nuovi brani e a scoprire nuove parti di sé. Una storia semplice, che sembra una favola, ma che in realtà parla di vita, di amicizia e di amore, quell’amore che non si può definire e che per questo è così difficile da identificare. Una lettura che avvince e tiene in inchiodati dalla prima all’ultima pagina.

 

L’autrice
Roberta Giallo è cantautrice, attrice, performer teatrale e con “Web love story” esordisce come scrittrice. Questo romanzo racconta a parole ciò che nel 2017 l’artista aveva già tradotto in musica, ovvero il primo disco di inediti dal titolo “L’oscurità di Guillaume” (2017), frutto di una fruttuosa collaborazione con Lucio Dalla.

Data

03 Apr 2023
Scaduto

Ora

21:30

Etichette

Gavazzana

Luogo

Gavazzana
Gavazzana
Cantine di Casa Sterpi Via Cesare Battisti, 15063 Gavazzana AL

Organizzatore

Gavazzana Blues
Gavazzana Blues
Telefono
348 814 2838
Email
gavazzanablues@gmail.com
Sito web
https://www.gavazzanablues.org
X
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *