Treves Blues Band
La TREVES BLUES BAND torna con rinnovata energia sui palchi di tutta Italia per continuare a suonare il BLUES e a diffonderne la grande bellezza, guidata come sempre dal suo leader FABIO TREVES, che nel 2019 ha festeggiato i suoi 70 anni di una vita dedicata al Blues.
L’avventura della TREVES BLUES BAND nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è FABIO TREVES, da qui in poi ribattezzato il “Puma di Lambrate”, che con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo e hatenuto alta labandiera del BLUES italiano. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.
FABIO TREVES ha al suo attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues con cui ha suonato nel corso della sua carriera, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield. Ha ospitato neisuoi dischi e suonato dal vivo con Roy Rogers, Chuck Leavell,Willy DeVille, JohnPopper,LindaGail Lewis, Warren Haynes ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Il Puma ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, suonando nei loro dischi. Ne citiamo alcuni: Branduardi, Bertoli, Elio e le Storie tese, Finardi, Graziani, Shapiro, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini,Cocciante…
Nel 2011 Treves ha realizzato il suo progetto di un nuovo spettacolo musicale “Blues in Teatro”: un passo in avanti verso la diffusione popolare della musica origine, una scommessa vinta alla grande e un tour indimenticabilecheha portato neiteatri dituttaItaliaquasi 4000 persone, cosamai successa auna blues band prima della felice intuizione del Puma di Lambrate.
Nel 2014 la TBB ha festeggiato i suoi 40 anni con un tour teatrale di grande successo che ha inanellato unaserie di entusiastici sold out. Il concerto conclusivo di questo storico “TOUR dei 40 ANNI” si è tenuto all’Auditorium di Milano davanti ad oltre 1000 spettatori, un vero evento musicale impreziosito dalla partecipazione dimusicistiamici delPuma, come Eugenio Finardi, StefBurns, imusicisti diElioe le StorieTese, Paola Folli, che hanno voluto festeggiare con lui questo storico traguardo di fronte ad un pubblico di fans in delirio.
Il 7 dicembre 2014 a Fabio Treves è stato conferito l’AMBROGINO D’ORO, importante onorificenza del ComunediMilanoelasuafotoèstatainseritadallarivista“RollingStones”nelnumerodifebbraio 2015 intitolato “Le 100 facce della musica italiana”.
Nel 2015 la TBB ha fatto da supporter ai Deep Purple nel loro tour italiano e nel 2016 la band è stata eccezionale opening-act al concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma il 16 luglio.
Semprenel2016è uscita,per la collana“BLUES INVINILE” della DeAgostini, la ristampa di “SUNDAY’S BLUES”, registrato nel 1988 con ospiti illustri del calibro di Chuck Leavell e Dave Kelly.
Nel 2018 Fabio è stato ospite dei “Supersonic Blues Machine” condividendo il palco e duettando con il leggendario Billy F. Gibbons degli ZZ TOP.
Nel 2019 FABIO TREVES festeggia i suoi 70 anni di una vita dedicata al Blues con il nuovo tour “70 IN BLUES”, con cui la TREVES BLUES BAND è protagonista sui palchi di tutta Italia per celebrare come si conviene il suo leader.
FABIOTREVES-armonica,voce
ALEX“KID”GARIAZZO-chitarra,voce
MASSIMOSERRA-batteria
GABRIELE“GABD”DELLEPIANE-basso
Durante il concerto il corpo di ballo dei “The Kitchen Swing” ci porterà lo stile irrefrenabile del Lindy Hop, un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni venti-trenta del secolo scorso, in un’epoca immediatamente precedente al periodo della Grande Depressione, la crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929. Secondo la leggenda il nome fu dato da Shorty George Snowden che in occasione di una maratona di ballo durante le celebrazioni della trasvolata di Charles Lindbergh (detto lindy) sull’Atlantico (hop, balzo, salto), dopo aver eseguito uno dei suoi passi secondo uno stile già in voga in alcune sale da ballo di Harlem, disse che stava facendo il Lindy Hop, I’m doin’ the Hop… the Lindy Hop, probabilmente pensando al celebre volo da New York a Parigi del pioniere dell’aviazione degli Stati Uniti.
Il Gavazzanablues è il risultato di un’idea semplice nata da un sogno ambientato al Belvedere San Martino, in Gavazzana, e concretizzato per volontà dei tanti amici che hanno creduto nel progetto e, ancor più, grazie alla completa disponibilità dell’amministrazione comunale e delle associazioni di allora come oggi.
Nell’ormai lontano 2009 si è creduto nella cultura come veicolo per garantire una giusta valorizzazione del Borgo, e, proprio per questo, si è sempre stati favorevoli alle attività che muovessero arte, musica e sapere artigianale. La festa dell’arte, la Sagra del pesce che, all’epoca, si svolgeva presso la sede della SOMS e, dal 14 luglio 2009, l’attività musicale del nostro Club.
Il Gavazzanablues è stato fondato da autorevoli rappresentanti professionali in vari ambiti e, ben presto, ha
suscitato interesse e un buon seguito. La prestigiosa sede dell’associazione è presso le cantine della Casa Museo intitolata a don Carlo Sterpi e rappresenta un luogo ideale per produrre un’attività musicale paragonabile agli “house-concert”; in pratica tutti i concerti ambientati nelle “cantine” offrono un rapporto intimo tra gli artisti e il pubblico che, insieme, riescono a condividere ogni momento dell’evento in modo coinvolgente e dinamico.
Le attività artistiche si svolgono, normalmente, tutti i primi lunedì del mese e ospitano attività musicali di vario genere spesso molto diverse tra loro ma sempre originali. Si chiede infatti agli artisti un progetto personale, un coinvolgimento professionale di alto livello e la capacità di raccontare la loro passione musicale con aneddoti e storie vissute.
Il vero miracolo del Gavazzanablues è avere degli artisti che amano diffondere la loro passione cercando, e trovando, un pubblico attento e pronto all’ascolto.
Quando vado alla ricerca di musicisti disponibili per presentare i loro progetti riconosco subito la vera passione dal mero interesse economico e, per questo, la scelta risulta semplice e spontanea ma, soprattutto, interessante. Tutti gli eventi programmati hanno sempre avuto un buon riscontro sia per gli ascoltatori sia per gli esecutori; entrambi hanno quasi sempre avuto la sensazione di trovarsi ad un vero e proprio concerto organizzato in grande stile e prodotto in un contesto magico ma, nella nostra realtà, sempre sobrio.
Per poter descrivere, anche in modo sommario, i tanti concerti presentati nelle cantine credo che non basterebbe un libro, un libro scritto in “corpo otto” e allora, poiché i risultati si misurano solo con le attività future, vi esorto a condividere il nostro motto: succede solo a Gavazzana… tutti i primi lunedì del mese invitandovi ad associarvi al Club per seguire e, perché no, per partecipare attivamente alle nostre tante iniziative.
Roberto Ponzano
Data
- 06 Giu 2022
- Scaduto
Ora
- 21:30
Etichette
- Gavazzana
Luogo
Gavazzana
- Cantine di Casa Sterpi Via Cesare Battisti, 15063 Gavazzana AL
Organizzatore
-
Gavazzana Blues
-
Telefono
348 814 2838 -
Email
gavazzanablues@gmail.com -
Sito web
https://www.gavazzanablues.org